3 passi per costruire un brand di successo

"Devi costruire un brand." Se hai dato un'occhiata ai social media nell'ultimo decennio, ci sono buone probabilità che tu abbia visto vari guru del business urlare questo messaggio.

Innanzitutto, cerchiamo di capire che cos’è un brand.
Un brand è un marchio, ossia la "denominazione commerciale o simbolo che distingue un prodotto, una merce”... ma non si tratta solamente del nome con cui chiamiamo un prodotto o una struttura.

I TRE PILASTRI DI UN MARCHIO
Modello, marketing e cultura. Questi sono i tre pilastri principali che porteranno la tua palestra a posizionarsi con un brand riconosciuto nel mercato del fitness.
Ognuno di questi pilastri è parimenti importante e deve ricevere uguale attenzione.

IL MODELLO DELLA PALESTRA
È facile farsi prendere da tutti gli aspetti visivi che compongono il marchio di una palestra, come il logo, i colori o i simboli; al centro di una palestra c'è però il modello, ossia il servizio che questa offre ai clienti in cambio del loro denaro contante.

Ecco 3 modi per garantire che il modello di business di una palestra sia costruito per il successo.

DEFINISCI IL TUO MODELLO
Il primo passo è definire il modello della palestra. Che tipo di servizio offre la palestra? È uno studio di PT, una palestra di powerlifting, o una palestra funzionale?
Qualunque sia il modello, è fondamentale che il servizio della palestra sia definito PRIMA che essa venga aperta, poiché questa sarà la base su cui verrà poi costruito il resto del marchio. È molto comune per le palestre cercare di essere tutto, ma nel tentativo di fare ciò si finisce spesso per non offrire nulla, o meglio si rischia di creare molta confusione nella testa dei clienti.
Cerca quindi di essere specifico sul modello che scegli!

MAPPA DEL SERVIZIO
Una volta definito il modello della palestra, il passo successivo è mappare il modo in cui il servizio verrà erogato ai clienti. Ciò include, ma non si limita, a come il cliente contatterà inizialmente la palestra o a come la palestra gestirà i nuovi clienti e che tipo di comunicazione si terrà con loro.

AFFINA NEL TEMPO
La parte finale della costruzione del modello della palestra si va perfezionando nel tempo. Niente è da subito perfetto ma mentre la palestra è in funzione, diventerà sempre più chiaro quali sono i miglioramenti necessari. Può essere anche un'ottima idea creare delle procedure operative standard (SOP), che potranno poi essere trasmesse ai dipendenti per garantire un'esperienza coerente ogni giorno e man mano che la palestra cresce.

MARKETING, LA VOCE DELLA PALESTRA
Una volta stabilito il modello della palestra, è tempo di passare al pilastro successivo, il marketing. Questo pilastro rappresenta il modo in cui la palestra attirerà nuovi clienti.
Il marketing può essere suddiviso in due categorie: gestione dei messaggi e gestione del marchio.

MESSAGGIO
La prima area di marketing è il messaggio.
Il messaggio è la soluzione che la palestra offre ai problemi dei clienti; ed è anche il sistema con cui si attirano nuovi clienti tramite post di Facebook, storie di Instagram, spot di podcast e altri sforzi di prospezione.
È della massima importanza che il messaggio sia coerente con la struttura ed il servizio offerto, indipendentemente dalla piattaforma attraverso la quale viene consegnato.
Un ottimo modo per creare un messaggio coerente è definire il cliente ideale della palestra.

GESTIONE DEL MARCHIO
La seconda area del marketing è la gestione del marchio.
Questo si ritrova nell'atto di rispondere a tutte le domande sulla palestra, mantenere felici i clienti e fare ciò che è necessario per assicurarsi che clienti attuali e potenziali vedano e continuino a vedere la palestra in una luce favorevole.
La gestione del marchio è più semplice quando il modello è stato correttamente mappato.

CULTURA, L'INTANGIBILE
Il terzo pilastro del marchio di una palestra è la sua cultura, ovvero come si sentono i clienti riguardo alla palestra.
A differenza dei primi due pilastri questo è immateriale ma è altrettanto importante, se non più degli altri. La cultura viene creata attraverso una pluralità di cose, incluso il modello ed il marketing, ma alla fine della giornata viene senz'altro definita dal proprietario della palestra e dalle azioni quotidiane dei dipendenti all'interno di essa.
L'obiettivo per cui costruire la cultura di una palestra è quello di trasformarla nel "terzo posto" dei clienti, qualcosa di cui parlano ogni giorno, di cui parlano con i loro amici e di cui diventano "evangelisti".

DIVENTA L'ALLENATORE CHE DEFINISCE IL MARCHIO DELLA TUA PALESTRA
Le palestre sono buone solo come le persone al loro interno.
Se vuoi davvero sviluppare un marchio di palestra corazzato devi prima sviluppare te stesso.
Per fare il primo passo puoi iscriverti al nostro Mentorship, durante il quale imparerai i concetti fondamentali di coaching, le abilità per lavorare faccia a faccia con i clienti e le pratiche commerciali che ti trasformeranno nel coach che definisce la tua palestra.

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