E' davvero necessario allenarsi con un personal trainer?

Spesso ci si chiede se si è disposti a pagare il prezzo del personal trainer, ma poche volte si riflette su quale potrebbe essere IL PREZZO da pagare se ci si allenasse senza la supervisione di una persona qualificata.

Nel primo caso si sta parlando dell’aspetto prettamente economico del personal training, mentre nel secondo ci chiediamo cosa potrebbe succedere qualora si decidesse di intraprendere un percorso in palestra in maniera autonoma, oppure guidati da una figura non competente.

Alla base di questa considerazione sta il fatto che ognuno tende a dare più o meno valore a determinati aspetti o interessi, dunque sarà anche disposto a spendere i propri soldi in maniera diversa, preferendo sempre ciò a cui da più importanza. Proprio per questo motivo ci saranno persone che non hanno problemi a spendere 1500 euro per un cellulare, ma pagano la palestra 19 euro al mese; persone che spendono migliaia di euro in viaggi, ma che risparmiamo sui ristoranti; persone che guidano macchine costose, ma a cui non importa andare in vacanza nella casa di famiglia al mare per 20 anni consecutivi; ci saranno anche persone che reputano importante essere seguite da un professionista in palestra e, di conseguenza, investono 300/400 euro al mese in un personal trainer.

Questo è lo stesso motivo per cui si applica il “fai da te” in molte situazioni, delle quali si reputa di potersene occupare senza l’intervento di un professionista. Per esempio non sempre si chiama il giardiniere per sistemare il giardino, anche se quest’ultimo potrebbe dire che il lavoro andrebbe fatto in maniera diversa; oppure quando ci si fa le unghie da sole l’estetista potrebbe avere qualcosa da ridire in merito.

Il punto è che ci si dovrebbe sempre affidare a chi ha le competenze per ottenere il massimo in quella data situazione, ma non sempre questo viene fatto. In molte di queste situazioni si crede di poter comunque raggiungere un risultato discreto, senza dover investire le risorse necessarie per pagare un professionista.

Per quale motivo, dunque, questo principio non dovrebbe applicarsi anche al fitness e al personal training?

La verità è che, diversamente da altre situazioni, dove se l’intervento “fai da te” al massimo fa morire prematuramente qualche fiore o il tubo che è stato sostituito dall’ “uomo di casa” perde ancora acqua, eseguire esercizi non adatti e con una tecnica scorretta potrebbe avere gravi ripercussioni sulla salute delle persone.

Ovviamente il personal trainer non può essere comparato ad un medico, che si occupa di interventi delicati e che un minimo errore potrebbe portare ad un esito tragico; tuttavia un sollevamento fatto male può creare degli infortuni, che potrebbero anche risultare invalidanti per il resto della vita.

In Fitfam diciamo sempre che la palestra e l’allenamento funzionale devono migliorare la qualità della vita di una persona, non condizionarla. Questo ci porta spesso ad avere “discussioni” con altri colleghi rispetto la selezione degli esercizi che proponiamo ai nostri tesserati/atleti. Ciò che questi colleghi non comprendono sempre fino in fondo è che, per noi, non c’è motivo di includere un dato esercizio, se il beneficio che ci aspettiamo di ottenere non supera il rischio insito nello svolgimento dell’esercizio stesso.

Nel migliore dei casi, quando si intraprende un percorso in palestra senza un personal trainer, che valuti le competenze di movimento, il livello di fitness e prepari un programma “ad hoc” per la persona, questa potrebbe non raggiungere i risultati desiderati ed eventualmente interrompere l’allenamento.

Nel peggiore dei casi, tuttavia, quando il programma, la selezione e l’esecuzione degli esercizi vengono lasciati al caso, le persone possono incorrere in spiacevoli infortuni, che possono debilitarle e invalidarle per un periodo medio-lungo.

Per questo motivo in Fitfam tutti i nostri coach e personal trainer scelgono esercizi che siano in “primis” adatti e sicuri, perché le persone ci pagano per raggiungere i propri obiettivi e stare in salute, non per finire sul lettino di qualche terapista o essere condizionati durante la giornata da qualcosa che non è stato fatto al meglio in palestra.

Dunque la prossima volta che ti chiederai: “cavolo, quanto mi costa allenarmi con un personal trainer”, chiediti anche quanto potrebbe costarti non farlo…

CoachT

 

Contatti

via Gran Sasso,
13 Corbetta (MI)

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

© 2020 Tutti i diritti sono riservati